P2 Cooperativa Segno di Pace “Pazienza”

Home / Natura / P2 Cooperativa Segno di Pace “Pazienza”
P2 Cooperativa Segno di Pace “Pazienza”

P2 Cooperativa Segno di Pace “Pazienza”

“Segui il ritmo della natura, il suo segreto è la pazienza”

(Ralph Waldo Emerson)

Il nostro contributo nasce dal coinvolgimento di alcuni ospiti della comunità di Vallonara. Durante la discussione emerge progressivamente l’idea che non ci sia una contrapposizione tra l’essere pazienti e l’essere attivi, la pazienza non è una condizione di semplice passività. Si nota che non può essere sopportazione di una condizione dolorosa senza nessuna prospettiva o senza significato. Deve esserci una speranza. Se c’è la speranza la pazienza è:

  • Attesa di tempi migliori
  • Pazienza nel dolore nella speranza di stare meglio

Inevitabile che si ritorni alle esperienze personali e, in riferimento al processo riabilitativo, la pazienza è allora:

  •  Rispettare i tempi di cura

E più in generale quindi: rispettare i tempi e i modi di un percorso, accettarne le difficoltà, senza cercare scorciatoie pericolose, ma avendo ben chiara la meta. Ricordando infine che il tema in qualche modo dovrebbe fare riferimento anche a un tema più generale che è quello dell’ambiente. Il gruppo pertanto ricerca alcune immagini della natura che possano esprimere le idee di pazienza fin qui emerse. Immagini che danno un senso di serenità nella loro stabilità (il mare, il lago, la montagna e le stelle alpine) e immagini che richiamano anche il significato di progressione nel tempo.

  • Lo scorrere lento di un torrente
  • Il maturare dei frutti
  • Il crescere lento e costante degli alberi

Grazie ad alcuni ospiti, sono state realizzate alcune foto durante l’uscita sul Monte Caina del 23 aprile 2021 ed altre le abbiamo scelte dal “Gruppo Fotografia” della cooperativa (attivo gli scorsi anni). Tutte queste foto le potete vedere all’interno del filmato che trovate in questa pagina.

Chi Siamo

La Cooperativa “SEGNO DI PACE” nasce nel 1985 da un gruppo di volontari con l’obiettivo di operare nell’ ambito del disagio mentale con l’attivazione di un Centro Diurno a Vallonara di Marostica per l’inserimento di ospiti provenienti dall’allora Azienda Ulss 3 di Bassano del Grappa-Asiago