P5 Libera Bassano Marostica “Libertà”

Home / Natura / P5 Libera Bassano Marostica “Libertà”
P5 Libera Bassano Marostica “Libertà”

P5 Libera Bassano Marostica “Libertà”

“liberta’ e’ lasciare che l’energia della natura possa continuare a donare bellezza al mondo.”

(Ass. Libera Bassano–Marostica)

Questa frase è il risultato di una riflessione collettiva, il sunto dei pensieri del nostro Presidio, un augurio che tutti noi facciamo a noi stessi e alla Madre Terra.

Chi siamo

Il nostro presidio, nato a Bassano del Grappa nel luglio 2012 in collaborazione con alcune Associazioni di volontariato impegnate nel territorio e profondamente convinte che la legalità sia fondamento della vita sociale, ha creduto fosse importante essere dedicato a lei, ad una donna, al suo coraggio, alla sua rettitudine. Un ambito in cui Libera è particolarmente attiva, presente e propositiva è la salvaguardia dell’ambiente attraverso “CASA COMUNE” dove si organizzano corsi scuole di approfondimento,studi e ricerche sull’ambiente, con linea guida l’Enciclica Laudato SI di Papa Francesco.

ILl Presidio Bassano-Marostica è intitolato a EMANUELA LOI

Emanuela Loi era agente di Polizia. È stata assassinata il 19 luglio 1992 a Palermo, in via D’Amelio, stava prestando servizio nella scorta del Giudice Paolo Borsellino. Emanuela, 24 anni, una vita orribilmente stroncata, una giovane donna, la prima donna della Polizia di Stato a morire in una strage di mafia. Emanuela, una delle prime donne ad entrare in Polizia in un periodo in cui non era così scontato e tanti erano i pregiudizi. Emanuela, diventata un esempio per i colleghi ricoprendo ruoli difficili, pericolosi e di grande responsabilità malgrado la sua giovane età. Nata in Sardegna a Sestu il 9 ottobre 1967, ha tra i primi incarichi il piantonamento di casa Mattarella, la scorta alla senatrice Masaino, la guardia al boss Francesco Madonia.

Il suo esempio deve diventare scuola, stimolo, ricerca della legalità, dell’onestà, della rettitudine morale per dare un senso profondo alla propria vita.