P9 Pino Dellasega “Passi”

Home / Natura / P9 Pino Dellasega “Passi”
P9 Pino Dellasega “Passi”

P9 Pino Dellasega “Passi”

“Che fanno grande un camminatore non sono i km percorsi, ma i suoi passi disegnati con il cuore che sanno vedere l’alba in ogni tramonto”

(Pino Dellasega)

Chi sono

Pino Dellasega, nato a Predazzo (Trento) il 5 gennaio 1955, ha fatto parte del prestigioso Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo nelle specialità dello sci di fondo e dell’orienteering, partecipando a 11 Campionati del Mondo di orienteering e conquistando 17 titoli di Campione Italiano Assoluto. Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine del Trentino, maestro e allenatore di sci di fondo, maestro di snowboard, istruttore di orienteering, cartografo ed international coach di nordic walking.
Dopo aver ideato il “Cristo pensante delle Dolomiti” e tracciato il “Trekking delle Leggende delle Dolomiti”, ha fondato la Scuola Italiana Nordic Walking e, con Chiara Campostrini, ha inventato il Nordic Power e creata la Società Sportiva Ways.
È docente in percorsi di formazione aziendale in modalità outdoor con il Brain Walking e, con “Ways – dentro il cammino”, propone di seguirlo sui grandi Cammini del mondo.
Ha scritto diversi libri: Il Cristo pensante delle Dolomiti; Emozioni dal libro di vetta; Sceso dalla croce; Nordic walking – camminare con i bastoncini; Emozione nordic walking; Santiago de Compostela – Ho camminato con le stelle, Resilienti, editi tutti da Valentina Trentini, editore e, infine, Nordic walking edito da Hoepli e Nordic Walking edito da Giunti Editore. Nel maggio del 2015 ha percorso in solitaria oltre 1.000 chilometri sul Cammino di Santiago de Compostela, raccontando la sua avventura nel libro: “Ho camminato con le stelle, mille chilometri a piedi da Lourdes a Muxia”. Sposato con Chiara, ha due glie, Claudia e Angelica appassionate anche loro degli sport praticati dal papà. Nel luglio 2018 è stato colpito da ictus cerebrale e sta lottando per recuperare la capacità di camminare.