P8 Movimento dei Focolari “Unità”

Home / Natura / P8 Movimento dei Focolari “Unità”
P8 Movimento dei Focolari “Unità”

P8 Movimento dei Focolari “Unità”

“tutte le cose della natura sono collegate fra loro da un filo d’oro, da un’armonia, da un’unità”

(Chiara Lubich)

Abbiamo scelto questa frase di Chiara Lubich (1920-2008) fondatrice del Movimento dei Focolari, perché ci ricordi che tutto è in relazione: la cura della terra è inseparabile dalla cura degli altri e dalla fraternità. La frase è tratta da una risposta che lei ha dato ad un giovane della Svizzera, nel 1975, che le chiedeva del suo rapporto con la natura. Chiara le manifesta la sua esperienza: ha scoperto che è Dio che sostiene la natura, la mantiene viva, le dà la bellezza e unità.
“Tutte le cose della natura sono collegate tra loro da un filo d’oro da una armonia”.
Non a caso, San Francesco, chiamava tutte le cose della natura Sorelle o Fratelli… Sorella Luna, Fratello Sole, Sorella Acqua .… tutte creature dello stesso creatore.

 

Chi siamo

Il Movimento dei Focolari nasce durante la Seconda Guerra Mondiale ed è presente in tutto il mondo con la fisionomia di una grande e variegata famiglia.“Che tutti siano uno” è la frase del Vangelo che più ha colpito Chiara Lubich, sotto il cielo bombardato di Trento, e diventa il suo programma di vita.La Comunità Locale del Movimento dei Focolari di Marostica prende forma nel 2009 con la Mariapoli di Asiago e gli incontri mensili della Parola di Vita.
Siamo giovani, adulti e famiglie affascinati dal carisma dell’unità e ci impegniamo a realizzarlo soprattutto attraverso il dialogo e l’impegno costante a costruire ponti e rapporti di fratellanza tra singoli, popoli e ambiti culturali.