P7 Marostica Partecipa “Responsabilità”

Home / Natura / P7 Marostica Partecipa “Responsabilità”
P7 Marostica Partecipa “Responsabilità”

P7 Marostica Partecipa “Responsabilità”

“Non ereditiamo la terra dai nostri avi; la prendiamo a prestito dai nostri figli.  Nostro è il dovere di restituirgliela”

“We do not inherit the world from our ancestors; we borrow it from our children. It’s our duty to return it to them”
(Proverbio dei nativi americani)

Si tratta di un proverbio molto bello, attribuito agli indiani d’America, probabilmente della tribù Navajo, che ci ricorda la nostra RESPONSABILITA’ nei confronti del Mondo e della Natura che ci circonda.

Si tratta di una frase che ha radici molto antiche e che ci ricorda la nostra RESPONSABILITA’ nei confronti del Mondo e della Natura che ci circonda.
È un proverbio molto bello, attribuito agli indiani d’America, probabilmente della tribù Navajo, un Popolo che più di altri ha saputo vivere in armonia con la Madre Terra. Un’armonia che presuppone il rispetto verso tutte le creature viventi, l’amore e la cura per il nostro Pianeta.
Ecco allora l’importanza del nostro impegno concreto per contribuire responsabilmente a mantenere questi fragili ecosistemi che i nostri figli ci hanno prestato e che abbiamo il dovere di restituire nella loro bellezza.

Gli indiani, chiamati anche Nativi americani, vivevano in armonia con la Natura, rispettando un proprio codice etico basato sulla tolleranza, il rispetto dell’altro e la spiritualità legata a Madre Terra e a tutti gli esseri viventi.
Grazie a questo contatto profondo con la Natura hanno sviluppato tutta una serie di proverbi di profonda saggezza sulla vita e l’armonia con il mondo. Ecco una selezione delle frasi più belle:

– Solo dopo che l’ultimo albero sarà abbattuto, solo dopo che l’ultimo lago sarà inquinato, solo dopo che l’ultimo pesce sarà pescato, Voi vi accorgerete che il denaro non può essere mangiato.
(Toro Seduto, capo della tribù dei Sioux)

– Gli alberi sono le colonne del mondo, quando gli ultimi alberi saranno stati tagliati, il cielo cadrà sopra di noi.
(Proverbio dei Sioux)

– Pace non è solo il contrario di guerra, non è solo lo spazio temporale tra due guerre… Pace è di più. E’ la Legge della vita. E’ quando noi agiamo in modo giusto e quando tra ogni singolo essere regna la giustizia.
(Proverbio degli Irochesi)

– Cerca la saggezza, non la conoscenza. La conoscenza è il passato, la saggezza è il futuro.
(Proverbio della tribù dei Lumbee)

 

 

I dieci comandamenti degli indiani nativi di America

  • La Terra è la nostra Madre, abbi cura di Lei.
  • Onora e rispetta tutti i tuoi parenti.
  • Apri il tuo cuore ed il tuo Spirito al Grande Spirito.
  • Tutta la vita è sacra, tratta tutti gli esseri con rispetto.
  • Prendi dalla Terra solo ciò che è necessario e niente di più.
  • Fai ciò che bisogna fare per il bene di tutti.
  • Ringrazia costantemente il Grande Spirito per ogni giorno nuovo.
  • Devi dire sempre la verità, ma soltanto per il bene degli altri.
  • Segui i ritmi della natura, alzati e ritirati con il sole.
  • Gioisci nel viaggio della vita senza lasciare orme.

 

Chi Siamo

“Marostica Partecipa” è una associazione culturale e politica, senza scopo di lucro ed ispirata ai valori di libertà, giustizia sociale, eguaglianza e solidarietà, che nasce con l’obiettivo di ragionare insieme sui fatti di Marostica e dell’area circostante attraverso incontri, seminari, indagini, ricerche, per cogliere ed interpretare le esigenze della nostra Comunità e sollecitare le Autorità competenti a recepirle. La vera Politica non deve essere attenta solo alla difesa degli interessi, ma anche alla testimonianza dei valori fondanti della nostra convivenza civile.