B2 Scuola Valle S. Floriano

B2 Scuola Valle S. Floriano

Unità Didattica
Scuola Valle S.Floriano di Marostica a.s. 2020-2021-2022

Il Progetto nasce da una richiesta di collaborazione didattica da parte dell’Associazione “Tavolo della Pace” verso la scuola Primaria di Valle S.Floriano di Marostica. La proposta di essere parte attiva nel progettare un sentiero con lo scopo di sensibilizzare bambini, giovani ed adulti al rispetto,cura dell’ambiente e alla pace è stata accolta con entusiasmo dal corpo docente del Plesso, constatandone l’alto valore educativo e sociale. In particolare si è intravista l’idea per i bambini, di un percorso di educazione alla Cittadinanza attiva che, oltre alla programmazione didattica di Educazione Civica si è tradotta nelle varie classi in varie attività. Tali attività si sono susseguite nell’ultimo mese di scuola, con l’intento però di poterle proseguire negli anni.

-“Il mondo delle api”

attraverso l’intervento di un genitore apicoltore che ha portato a scuola un’arnia e ha fatto conoscere in dettaglio l’organizzazione “economica” e “sociale” delle api. Con il progetto Kairòs: “Alla scoperta dell’Alveare” poi, i bambini hanno potuto apprendere dallo studio sulle api, quale sia l’importanza del lavoro collettivo per il benessere comune. Nel “Tutti per uno e uno per tutti” ognuno con i propri mezzi e capacità, diventa così una forza nel gruppo classe.

-“ Botanica e Zoologia del Sentiero”

Con l’aiuto del C.A.I. e dei Docenti, gli alunni hanno potuto scoprire lungo il Sentiero, il riconoscimento di vari tipi di piante autoctone che poi sono state analizzate e disegnate in classe.
Interessante è stato lo studio di alcune impronte di animali locali come la lepre, il capriolo, il cinghiale.

-“ Geometria e Natura: I Frattali ”

In classe Quinta, si è scoperto che la Geometria non è solo una disciplina studiata a scuola, ma che c’è una Geometria nel mondo che ci circonda, il «FRATTALE». Il Frattale è una struttura che si ripete su diverse scale, in modo che, guardando una parte del frattale, si vede anche l’insieme; ovvero non cambia aspetto anche se visto con una lente di ingrandimento (pensiamo alla felce, al cavolfiore, all’albero… dove si evidenziano riduzioni in scala, rotazioni, simmetrie)

-“Geografi in erba”

Studio dell’ambiente collinare circostante limitrofo al sentiero con approfondimento sugli elementi naturali ed antropici.

-“Pina l’apina” mascotte del Sentiero

Attraverso un laboratorio grafico-pittorico, gli alunni si sono cimentati nella realizzazione di un’Ape, attraverso poi un concorso fatto dai bambini stessi, è stata scelta l’Ape più bella che diverrà la guida del sentiero.

-Progetto letture animate “Siete pronti per la Storia?”

Grazie ad una mamma che conosceva Teresa Marcolin, scrittrice per l’infanzia, affetta da disabilità dalla nascita, i bambini hanno ascoltato una storia sull’importanza della salvaguardia ambientale.
Ciò ha permesso anche di far conoscere il mondo della disabilità ponendo come filo conduttore l’integrazione e l’inclusione sociale.

-Ullallà Teatro

La fortuna di avere due genitori che fanno parte dell’associazione “Ullallà Teatro”
Ha permesso che noi tutti potessimo godere a Scuola di due Rappresentazione teatrali all’aperto: “Giustino e la sua bicicletta”, e “Il rospo canterino”
Significativa la figura di Giustino che riesce a vedere l’Ecocentro come fonte di grande recupero, trasformazione e miglioramento del materiale.

-“Cantiamo la Natura”

Durante questo periodo dedicato alla suddetta Unità Didattica i bambini hanno acquisito due canzoni:
”Io sono come un albero” e “La Terra è per noi” che molto volentieri canteranno il giorno dell’Inaugurazione del Sentiero.